PROGRAMMA VISITE GUIDATE 2017-2018

a cura della dott.ssa Silvia Sarli – storica dell’arte e guida turistica

21 OTTOBRE 2017 ore 16.00

Chiesa del Gesù

Nel cuore di Roma spicca la chiesa del Gesù, fondata per l’ordine dei Gesuiti di Sant’Ignazio con il contributo di Alessandro Farnese, “il gran cardinale”, nipote di Paolo III. La sua bianca facciata, realizzata da Giacomo della Porta raccoglie meraviglie barocche inimmaginabili…bisognerà però trovarsi al posto giusto nel momento giusto per goderle in tutto il loro splendore!

Da confermare la possibilità di visitare anche le stanze di Sant’Ignazio.

18 NOVEMBRE 2017 ore 10.00

Palazzo Spada

Nel centro di Roma si nasconde l’affascinante Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato e scrigno di un raro esempio di quadreria antica dove dipinti di artisti famosi come Perin del Vaga, Guido Reni e Guercino si armonizzano con i raffinati arredi delle sale. Ma la vera magia barocca si trova nel giardino, dove potremo ammirare la Galleria Prospettica progettata da Francesco Borromini…lasciatevi sorprendere!

Costo: € 10,50

17 DICEMBRE ore 15.00

Ss. Cosma e Damiano e la tradizione del presepe

La basilica dei Ss. Cosma e Damiano è una basilica unica nel suo genere, nata dall’incontro tra architettura pagana e cristiana, è il primo edificio di culto cristiano consacrato nel Foro Romano. Molte sono le meraviglie conservate in questa basilica, come il mosaico absidale o la veduta sulla cripta, ma soprattutto in periodo di feste natalizie potremmo scaldarci il cuore con i personaggi del presepe antico conservato nel chiostro. Il presepe è una tradizione dal fascino senza tempo, davanti a cui grandi e piccini potranno emozionarsi nell’atmosfera di muschio e paglia.

Costo: € 8,00

20 GENNAIO 2018 ore 15.00

Santa Maria sopra Minerva

Tutte le chiese di Roma riservano grandi sorprese…ma alla Minerva scopriremo tante cose diverse: perché il nome della Vergine è associato alla dea della razionalità romana, Minerva dagli occhi blu? Dove ci portano le stelle del soffitto della navata centrale? È davvero Michelangelo Buonarroti l’artefice del Cristo portacroce vicino all’altare? Vi aspettiamo!

17 FEBBRAIO 2018 ore 10.00

Santa Cecilia in Trastevere

Il rione Trastevere accoglie una chiesa-reliquiario dedicata alla giovane santa e martire custodita sotto all’altare. Chi era Cecilia? È proprio lei che vediamo nel marmo?

Le sorprese non finiscono con la chiesa…perché nella controfacciata, chiedendo il permesso alle suore benedettine che ancora abitano il monastero, avremo la possibilità di vedere i magnifici affreschi di Pietro Cavallini: un tuffo nel medioevo contemporaneo a Giotto!

4 MARZO 2018 ore 10.00

Palazzo Massimo

Palazzo Massimo alle Terme: in uno splendido palazzo ottocentesco sono raccolti esempi di arte antica dall’età repubblicana al tardo antico. Quattro piani d’esposizione racchiudono le meraviglie di scultura greca e romana con grandi marmi che rappresentano divinità ed atleti, bronzi magnifici che brillano ancora oggi, pittura ad affresco con intere camere di ville antiche musealizzate al sicuro, la grande raccolta di monete nel caveau blindato del piano seminterrato…con qualche sorpresa inaspettata proveniente da Vetralla, Vallerano e Vicarello!

Costo:€ 5,50

21 APRILE ore 10.00

Villa Farnesina

Se avete sognato di vivere per un giorno nel Rinascimento italiano questa visita fa per voi. Vi trasformerete negli ospiti di Agostino Chigi, il banchiere di Giulio II, astuto uomo d’affari e colto collezionista che nella sua villa ha saputo riunire al lavoro i migliori artisti del suo tempo per creare un’atmosfera da favola. Incontreremo i personaggi della mitologia classica e le personificazioni delle grandi costellazioni dell’oroscopo resi vivi dal genio di Baldassarre Peruzzi, di Sebastiano del Piombo, di Raffaello e forse persino del grande Michelangelo Buonarroti. La villa è stata meta di viaggiatori in tutti i tempi e luogo di alcune delle più importanti campagne di restauro su opere rinascimentali, tra cui quella recentemente completata nella meravigliosa Galleria delle grottesche.

Costo: € 11,50

6 MAGGIO ore 16.30

A caccia di animali

Vi proponiamo ad una passeggiata nella giungla cittadina per grandi e piccini. Passeggiando per le più belle piazze di Roma dal Campidoglio a Piazza Navona scopriremo insieme gli animali, più o meno feroci, che la abitano ancora oggi. Previsti giochi, quiz e curiosità per i bambini e i ragazzi, mentre ai grandi sarà riservata la libertà di approfittare di una speciale pausa caffè a Sant’Eustachio.

Portate con voi fantasia, scarpe comode e macchina fotografica o cellulare per “catturare” nelle vostre foto tutti questi animali!

20 MAGGIO ore 16.30

Passeggiata al quartiere Coppedè: il Liberty a Roma

Il quartiere Coppedé deve il nome alla fama del suo creatore, è un unicum architettonico per il gusto decorativo, per il pastiche di forme, colori e suggestioni provenienti da ogni epoca della storia di Roma e non solo: dal Quattrocento fiorentino al Barocco di Bernini, dal gotico del nord Europa alle costruzioni dell’antica Babilonia. La dimensione onirica e fantastica di questo angolo della città ha ispirato molti registi cinematografici, da Dario Argento a Nanni Loy, e oggi saprà incantare anche voi con ogni gustoso particolare: dal più alto dei comignoli alla più vicina delle inferriate delle finestre.

Costo: € 5,50

Il costo delle visite è da confermare in base al numero di partecipanti ed include i biglietti d’ingresso, la guida e gli auricolari.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a visiteculturali.reginaapostoli@gamil.com, o telefonare a 3663242386 nelle ore serali.