Prima Comunione

CORSO BIENNALE DI INIZIAZIONE AI SACRAMENTI DELLA PENITENZA E DELL’EUCARISTIA

Il Cammino di fede per l’iniziazione ai sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia nella nostra parrocchia è articolato in un biennio (da ottobre a maggio) che prevede un incontro di gruppo settimanale, guidato dai catechisti, della durata di un’ora e mezzo, e la partecipazione alla Messa domenicale delle ore 10 come secondo appuntamento.

PRIMO ANNO

Approfondimento dell’annuncio evangelico ricevuto in famiglia, attraverso la trattazione dei seguenti temi, che seguono a grandi linee l’Anno Liturgico: Creazione, paternità di Dio, attesa di Gesù, nascita del Salvatore, predicazione di Gesù, gli ultimi eventi e la Pasqua, la Pentecoste, l’origine della Chiesa.

Il Primo anno comprende anche una introduzione alla celebrazione della Santa Messa (parti principali, segni, tempi dell’anno liturgico…) e la presentazione delle preghiere del cristiano.

SECONDO ANNO

Il Secondo anno è incentrato sui Sacramenti: il Battesimo ricevuto (con la celebrazione della ”Memoria del Battesimo” alla fine del cammino), la Penitenza (con la celebrazione comunitaria della Prima Confessione in Quaresima) e l’Eucaristia (con la celebrazione della Messa di Prima Comunione nel tempo pasquale).

Il testo di riferimento usato è il Catechismo per l’Iniziazione Cristiana della CEI “Venite con me” e, solo per la prima unità che illustra il tema della Creazione, “Io sono con voi”.

I temi vengono sviluppati dalle catechiste secondo le metodogie individuali e più rispondenti al gruppo dei ragazzi.

Le iscrizioni, per i ragazzi che frequentano la IV elementare, si ricevono abitualmente nel mese di settembre.

Informazioni Comunioni

Il tuo nome (richiesto)