Prima Comunione

CORSO BIENNALE DI INIZIAZIONE AI SACRAMENTI DELLA PENITENZA E DELL’EUCARISTIA

Il Cammino di fede per l’iniziazione ai sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia nella nostra parrocchia è articolato in un biennio (da ottobre a maggio) che prevede un incontro di gruppo settimanale, guidato dai catechisti, della durata di un’ora e mezzo, e la partecipazione alla Messa domenicale delle ore 10 come secondo appuntamento.

PRIMO ANNO

Approfondimento dell’annuncio evangelico ricevuto in famiglia, attraverso la trattazione dei seguenti temi, che seguono a grandi linee l’Anno Liturgico: Creazione, paternità di Dio, attesa di Gesù, nascita del Salvatore, predicazione di Gesù, gli ultimi eventi e la Pasqua, la Pentecoste, l’origine della Chiesa.

Il Primo anno comprende anche una introduzione alla celebrazione della Santa Messa (parti principali, segni, tempi dell’anno liturgico…) e la presentazione delle preghiere del cristiano.

SECONDO ANNO

Il Secondo anno è incentrato sui Sacramenti: il Battesimo ricevuto (con la celebrazione della ”Memoria del Battesimo” alla fine del cammino), la Penitenza (con la celebrazione comunitaria della Prima Confessione in Quaresima) e l’Eucaristia (con la celebrazione della Messa di Prima Comunione nel tempo pasquale).

Il testo di riferimento usato è il Catechismo per l’Iniziazione Cristiana della CEI “Venite con me” e, solo per la prima unità che illustra il tema della Creazione, “Io sono con voi”.

I temi vengono sviluppati dalle catechiste secondo le metodogie individuali e più rispondenti al gruppo dei ragazzi.

Le iscrizioni, per i ragazzi che frequentano la IV elementare, si ricevono abitualmente nel mese di settembre.  


Informazioni Comunioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Contatti

Indirizzo
Indirizzo Via Antonino Pio, 75, Roma RM
Telefono
06 5960 2716
Orario Uffici Parrocchiali
Dal Lunedì al Venerdì
10-12 e 17-19