Gruppo del Presepio

Il “Gruppo del Presepio” della nostra Parrocchia è costituito da alcuni parrocchiani iscritti all’Associazione Italiana Amici del Presepio (www.presepio.itwww.museopresepioroma.it) , ed è nato una quindicina di anni fa.

Oltre all’allestimento del presepio nella chiesa parrocchiale e nella cappella San Timoteo, in occasione delle feste di Natale, e della rappresentazione della Risurrezione a Pasqua (il “Presepio di Pasqua”), i membri del gruppo sono anche impegnati durante tutto l’anno nell’organizzazione di corsi ed altre iniziative per bambini e per adulti, volte a fornire gli elementi fondamentali della tecnica presepistica, nel restauro di pezzi e figure che poi vengono utilizzati sia in parrocchia che nei presepi allestiti da scuole o enti.

Il Gruppo in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio partecipa ad esposizioni e mostre di presepi allestite in Italia ed all’estero (ricordiamo tra queste Boston, Cavalieri di Colombo nel 2015 e 2016, Sarteano, il paese dei cento presepi nel 2017, Rieti manifestazione “Valle del primo presepio” nel 2018 e 2019).

Se qualcuno fosse interessato a partecipare a queste attività, anche senza avere particolari doti artistiche, sarà senza dubbio il benvenuto.

“Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta, è che esso parli alla nostra vita. Dovunque e in qualsiasi forma, il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi”. (Papa Francesco, Lettera apostolica Admirabile signum, sul significato e sul valore del presepio, 1 dicembre 2019)